La fidelizzazione del cliente è un fattore importante per il successo delle relazioni commerciali.

Per garantire la fedeltà dei clienti, le aziende dovrebbero attuare una serie di strategie, come sviluppare relazioni significative con i clienti, offrire servizi personalizzati e creare incentivi alla fedeltà.
Inoltre, le aziende dovrebbero concentrarsi sull’offerta di un servizio clienti eccellente e rispondere rapidamente alle domande dei clienti.
Le aziende dovrebbero anche investire in analisi per tracciare il comportamento dei clienti e misurare la loro fedeltà, nonché utilizzare i feedback dei clienti per migliorare la loro esperienza.

Aderendo a queste strategie, le aziende possono aumentare la fidelizzazione dei clienti e, in ultima analisi, favorire relazioni proficue a lungo termine.

Customer care management

Customer care management – Come implementare la gestione dell’assistenza clienti nella tua azienda

Sei alla ricerca di modi per garantire che i tuoi clienti si sentano apprezzati e ascoltati? La gestione del servizio clienti (customer care management) è essenziale per qualsiasi azienda e, implementando i giusti processi, puoi assicurarti di fornire la migliore esperienza possibile. In questa guida, imparerai come implementare la gestione del servizio clienti nella tua azienda e fornire ogni volta un'esperienza cliente eccezionale.
Gestire momenti difficili nel lavoro

Fidelizzazione del cliente – Gestire momenti difficili nel lavoro

Come mantenere i clienti fedeli in tempi difficili? Scopri le strategie per aumentare la fidelizzazione del clientie, tra cui la fornitura di servizi a valore aggiunto, la personalizzazione dell'esperienza del cliente e l'utilizzo del suo feedback. Per saperne di più su come mantenere i clienti soddisfatti e impegnati in tempi difficili.
Strategie di branding - Social media marketing

Come il brand management può aiutare la tua strategia di marketing digitale

Che cosa si intende per strategia di comunicazione del brand? E com’è cambiata questa comunicazione rispetto anche solo a dieci anni fa? Nel mio lavoro quotidianamente, da un lato formo i neoassunti under 30; dall’altro opero con imprenditori con esperienze trentennali che si accorgono del vantaggio dell’utilizzo del digital marketing. Quando pensiamo alla relazione fra le aziende e i consumatori pensiamo a un modo di fare comunicazione spesso autoreferenziale e la correzione che mio malgrado devo apportare più spesso con entrambi è proprio questa: evitare di essere autoreferenziali nella comunicazione aziendale. E questa è una delle cose più difficili da comprendere. Per quale motivo?
Customer experience e customer journey

Customer Journey – Il ruolo delle relazioni nella customer experience

Mentre noi formatori del digital marketing in aula ci angustiamo per spiegare meglio possibile la frontiera del marketing 5.0 con il suo customer journey, nella vita reale ci sono ancora imprenditori e imprenditrici che non solo non tengono in minima considerazione il ruolo chiave delle relazioni nella customer experience, ma se ne fanno addirittura beffe. Un caso reale.
Come trattare con il cliente

8 modi di gestione del cliente

Conosci il tuo cliente da anni; ci hai lavorato fianco a fianco e con enormi soddisfazioni tutti i mesi ininterrottamente. Lo vanti e lo decanti. Dici della sua correttezza, del suo zelo, della sua competenza, della sua umanità. Ti gongoli nei risultati raggiunti, è un puntuale pagatore, preciso nelle consegne del materiale. Lo stimi insomma. Un giorno avviene che un evento macchia completamente l’immagine di questa relazione. Scopri cioè che il tuo cliente non è così fantastico come pensavi, che purtroppo l’hai idolatrato un pelino. E tu vai in frantumi. Come fare?
Guida sulla cura del cliente

Gestione del cliente: linee guida fondamentali

Una delle cose più importanti nonché necessarie nell'esercizio del proprio business è la gestione del cliente. Gestire i propri clienti significa aver cura di loro singolarmente, a volte sopportarli in tutti i loro difetti, a volte doverli correggere, a volte incoraggiarli, altre ancora plaudere al loro coraggio, bravura, ecc.. E chi lo dice? Non basta forse dirigere l’azienda, essere bravi nell'amministrazione, erogare il giusto prodotto/servizio, rispondere educatamente, rispettare gli orari di ufficio, non far mancare il panettone in dono per Natale?