• Life Coaching per la crescita personale

Life Coaching

Chi sono e qual è il mio background

Mi chiamo Mariangela Lecci, ho 47 anni, ho conseguito una laurea in Filosofia, con un focus particolare sulla comunicazione e il suo impatto sui comportamenti umani, in particolare dal punto di vista pedagogico e psicologico. Questa ricerca ha iniziato a interessarmi sin dai tempi dell’università.

Nel corso degli anni, ho sviluppato una consapevolezza sempre più vivida di quanto le nostre convinzioni influenzino profondamente le nostre azioni e decisioni.

Mi sono resa conto di quanto l’autostima sia spesso vincolata al giudizio che gli altri hanno di noi, spingendoci a conformarci alle aspettative altrui, spesso a discapito della nostra autenticità.

Il comportamento che a volte mettiamo in atto può essere riassunto in questo modo: essere ciò che gli altri desiderano. Una voliera dorata dentro cui cantiamo, illudendoci che quella sia la felicità.

Questo influisce notevolmente sulle scelte che facciamo in vari aspetti della nostra vita, come la scelta della carriera e il partner di vita, e poi le decisioni familiari, geografiche e sociali.

Quando ci rendiamo conto che abbiamo inavvertitamente plasmato il nostro destino in funzione delle aspettative altrui, sorgono dubbi e un senso di disagio interiore.

In questo contesto, il life coaching emerge come un prezioso alleato. Esso ci aiuta a esplorare le ragioni dietro le nostre resistenze, a vivere in modo autentico e ci guida nella scoperta di ciò che veramente desideriamo.

Life Coaching

Trasforma i tuoi punti deboli in risorse

Ci sono molte sfide che possono impedirti di vivere serenamente e di realizzarti.
Queste sfide possono essere legate a scenari personali come:

  • la bassa autostima nella percezione di sè;
  • una inadeguata gestione delle emozioni;
  • relazioni interpersonali basate su una visione distorta di te;
  • la gestione inefficace del tempo e lo stress conseguente;
  • situazioni lavorative complesse come la mancanza di motivazione, la sfiducia nelle proprie capacità o la difficoltà a gestire il proprio ruolo;
  • situazioni familiari vissute sentendosi sminuiti o soffocati;
  • situazioni di coppia squilibrate e sfibranti.

Come life coach il mio obiettivo è accompagnarti nell’attraversamento di queste sfide personali aiutandoti a superarle. Lavoro con te per trasformare gli ostacoli interiori in risorse, sviluppare una migliore autostima, e vivere più serenamente le relazioni affettive.

Ritrova fiducia in te comprendendo il tuo valore.

Il mio approccio al Coaching

Cosa offro come life coach

Attraverso la creazione di un ambiente di supporto, incoraggiamento e comprensione, lavoro con te per:

  • identificare gli ostacoli specifici;
  • comprendere le emozioni forti che ti mandano al tappeto;
  • sviluppare una nuova prospettiva;
  • mettere in atto soluzioni concrete per superare il momento difficile.

Inoltre, durante le sessioni ti incoraggio a riconoscere i tuoi punti di forza e a sviluppare una maggiore autostima e fiducia in te.

Il mio obiettivo è di supportarti nell’affrontare ostacoli e nel raggiungere una vita che ti dia più gioia e più entusiasmo.

Come lavoro

Ascolto e motivo

Il mio stile di coaching si contraddistingue per l’ascolto profondo.
Ho sviluppato un metodo che pone al centro l’empatia, la comprensione e la motivazione.
Ogni passo del mio approccio è guidato da un profondo desiderio di aiutare le persone che si rivolgono a me e che quando arrivano nel mio studio sono confuse e non vedono vie d’uscita a volte.
Da un ascolto empatico all’incoraggiamento costante, ogni elemento del mio metodo è progettato per ispirare e guidare i clienti verso una vita più appagante e significativa.

1. Ascolto profondo – Il mio approccio inizia con un profondo ascolto empatico. Mi impegno sinceramente a comprendere appieno i bisogni, le preoccupazioni e le emozioni dei miei clienti. Attraverso un ascolto attivo e attento, mi concentro sulle loro parole e sulle sfumature delle loro emozioni. Questo consente ai clienti di sentirsi veramente compresi e accolti, creando le basi per una comunicazione aperta e fruttuosa.

2. Facilitazione della comprensione – Il mio metodo non è basato solo sull’ascolto, ma anche sulla facilitazione del processo di comprensione. Attraverso conversazioni guidate e domande potenti supporto e guido i miei clienti, aiutandoli a identificare obiettivi e “sporcature” delle lenti: a volte non c’è un problema, ma solo qualcosa che sporca la nostra visione delle cose.

Aiuto i miei clienti a esplorare le loro sfide e a identificare i blocchi emotivi e le limitazioni che impediscono il raggiungimento degli obiettivi, a identificare le loro risorse e a trovare le soluzioni che risuonino con la loro autenticità attraverso degli esercizi per migliorare la consapevolezza di sé. Questo è un processo collaborativo che permette loro di ottenere una visione chiara delle loro situazioni e delle possibili strade da percorrere.

3. Motivazione e Sostegno – Come life coach, sono un potente catalizzatore di motivazione. Utilizzo il riconoscimento dei progressi e la celebrazione dei successi per ispirare i clienti a perseverare nel loro percorso. Inoltre, creo un ambiente sicuro e stimolante in cui i clienti si sentono incoraggiati a spingersi al di là delle loro comfort zone e a perseguire i loro obiettivi con determinazione.

Mi impegno ad aiutare i miei clienti a sviluppare una maggiore autostima e fiducia in se stessi e a mettere in atto soluzioni concrete per superare gli ostacoli.

Inoltre, incoraggio i miei clienti a celebrare i successi e accompagno a nuove prospettive.

Cosa faccio come life coach?

Attraverso sessioni di coaching personalizzate, insieme identifichiamo le sfide che stai affrontando e sviluppiamo strategie pratiche per superarle. Il mio intento è farti sentire più sicuro di te stesso e aiutarti a vivere una vita più soddisfacente e appagante.

  1. Esplorazione dell’identità – Lavoriamo insieme per esplorare la tua identità, i tuoi valori e le tue passioni, aiutandoti a vivere tutto l’insieme in modo più autentico.
  2. Aiuto a identificare gli obiettivi personali e a definirli in modo preciso e misurabile.
  3. Esplorazione delle sfide – Aiuto a identificare le sfide che impediscono il raggiungimento dei tuoi obiettivi e a sviluppare un piano per superarle.
  4. Sviluppo delle Abilità – Fornisco strumenti, tecniche e strategie per aiutarti a sviluppare nuove abilità e competenze necessarie per il successo personale, come la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi, la comunicazione efficace, etc.
  5. Motivazione e incoraggiamento a mettere in atto il tuo piano d’azione e a superare gli ostacoli lungo il percorso.
  6. Supporto emotivo – Come coach offro supporto emotivo, aiutandoti a superare le paure, le insicurezze e i blocchi emotivi che generano frustrazione e insoddisfazione.
  7. Miglioramento dell’Autostima – Aiuto a rafforzare l’autostima e fiducia in se stessi, incoraggiando a superare le insicurezze.

Durata e flessibità

Un percorso di coaching con me richiede in media 6-8 sessioni.
Tuttavia, la durata può variare in base alla situazione iniziale e agli obiettivi che ci poniamo.
Non ci sono vincoli di durata predefiniti, poiché ogni percorso è unico.
Ogni incontro è strutturato in modo autonomo, adattandosi alle tue esigenze e progressi.

Il primo passo è la compilazione di un questionario iniziale, che ti invierò via email. Questo ci permetterà di conoscerci meglio e comprendere le tue esigenze in modo dettagliato.

Ogni sessione ha la durata di 60 o 90 minuti e un costo orario di € 90.

Modalità operative

Come fruire di una sessione di coaching

Offro diverse modalità per le nostre sessioni di coaching, in modo che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

  • Dal vivo nel mio studio – Se preferisci un’interazione di persona, possiamo organizzare sessioni di coaching direttamente nel mio piccolo laboratorio delle emozioni.
  • Telefono – Possiamo avere sessioni di coaching tramite chiamata telefonica, permettendoti di partecipare ovunque tu sia, comodamente.
  • Videochiamata – Le sessioni via videochiamata offrono un’esperienza più diretta e coinvolgente, anche a distanza, azzerando le distanze geografiche.

È possibile personalizzare il giorno e l’orario delle nostre sessioni, per adattarci al meglio alla tua agenda.

Principali FAQ riguardo il servizio di life coaching

  • Che cos’è il life coaching e come può aiutarmi?

    Il life coaching è il mio strumento dedicato a offrire sostegno in momenti di difficoltà personale e a guidarti nella tua crescita individuale. Il mio obiettivo principale è aiutarti a superare le sfide e le sofferenze momentanee che la vita può presentare. A differenza del business coaching, mi concentro specificamente su aspetti legati alla tua sfera personale e al benessere emotivo.

  • Qual è la differenza tra il life coaching e la terapia?

    Il life coaching si concentra sul futuro e sulla realizzazione degli obiettivi, mentre la terapia si concentra spesso sul passato e sulla risoluzione di problemi emotivi o psicologici. Il coaching è più orientato all’azione e mira a migliorare la tua vita attuale, mentre la terapia è più indicata per trattare disturbi mentali o emotivi.

  • Quanto dura un singolo incontro?

    La durata di un singolo incontro di life coaching è di 60 o 90 minuti, a seconda delle preferenze della persona. È importante che insieme stabiliamo la durata ideale per ottenere i risultati desiderati. La frequenza degli incontri invece può variare da settimanale a mensile.

  • Quanto costa il servizio di life coaching?

    In base alla propria situazione e alle esigenze individuali, il costo del coaching può variare. Se non ci sono esigenze particolari, il costo per un singolo incontro della durata di un’ora è di 90€.

  • È possibile avvalersi del servizio da remoto?

    Sì, il servizio di life coaching può essere effettuato anche da remoto tramite video call o chiamate telefoniche, il che rende possibile l’accesso al servizio anche a persone che si trovano lontano dalla mia sede operativa o hanno difficoltà a spostarsi o semplicemente sono a loro agio anche a parlare a distanza.

Scopri la tua forza facendo life coach con me

Ti aiuto a sviluppare una forza interiore, così che le sfide si trasformino in opportunità di crescita e miglioramento personale.

Pronto/a a scoprire la tua antifragilità? Inizia il tuo percorso di crescita personale con il mio life coaching oggi stesso.
Contattami per programmare un primo incontro gratuito e iniziare il tuo percorso di rafforzamento personale.

Inviami una email