Strategie di innovazione per piccole aziende – Business coaching
Saper generare idee e soluzioni capaci di innovare è una sfida necessaria per le imprese perché nel momento storico che viviamo l’omologazione di prodotto ha raggiunto un punto di saturazione dannoso e pericoloso a livello economico.
I benefici derivanti dai processi creativi interessano tutte le funzioni aziendali e determinano effetti tangibili a livello di miglioramento della qualità delle relazioni, del marketing e dei processi organizzativi. Vediamo nello specifico i vantaggi che derivano dallo sviluppare in azienda una cultura orientata alla creatività e di conseguenza all’innovazione.
L’importanza di sviluppare la creatività e l’innovazione in azienda
La creatività nei processi organizzativi può essere definita come la capacità di generare e sviluppare nuove idee, prodotti, processi e servizi diversi da quelli tradizionali o in essere fino a quel momento.
La creatività è una capacità necessaria per qualsiasi azienda. Ma perché è così importante saper generare idee o soluzioni capaci di innovare?
Sviluppare la creatività in azienda: quali sono i vantaggi?
Ci sono molti vantaggi che derivano dallo sviluppare la creatività sul posto di lavoro. Teniamo in considerazione soprattutto il digital mindset e come lo smart working stia modificando radicalmente la forma mentis e richieda nuove skill.
Primo vantaggio: i problemi vengono approcciati con un’ottica diversa e si possono perciò generare nuove idee e nuove soluzioni. Diceva Albert Einstein che per risolvere un problema in modo agile bisogna adottare una mentalità diversa da quella che ha generato lo stesso. E per fare questo, per adottare una forma mentis alternativa, la creatività costituisce la radice del problem solving.
Come si fa ad adottare un problem solving creativo?
La creatività è un processo per creare nuove connessioni tra le idee, e viene fatto senza la guida dell’autorità o di un manuale. I due modi principali per aumentare la tua creatività sono affrontare nuovi progetti stimolanti e pensare fuori dagli schemi. Quando affronti un progetto sconosciuto, il tuo cervello deve fare continui salti creativi per portarlo a termine con successo. E quando pensi fuori dagli schemi, stai esplorando diversi modi per risolvere un problema.
Secondo vantaggio: la creatività migliora la cultura aziendale e la promuove.
Questo rende i dipendenti maggiormente coinvolti nel lavoro.
Gestire la creatività sul lavoro è al tempo stesso difficile perché richiede alle persone di bilanciare il proprio tempo. La chiave per gestire la creatività è creare un workflow operativo e linee guida chiare che le persone possano seguire nel momento dell’”ispirazione” ovvero quando vivono un impulso creativo, concedendo contemporaneamente tempo creativo nella loro giornata.
Da dove si parte per sviluppare la creatività in azienda?
L’imprenditrice e l’imprenditore che si approccia con spirito di “esplorazione” e “intelligenza curiosa” determina un focus di business model innovativo e potente; essi diventano in grado così di orientare al nuovo, sono capaci di valutare in modo positivo l’attitudine alla “scoperta” e di abbandonare schemi e pregiudizi che possono limitare la potenzialità delle azioni.
La creatività aziendale permette di rafforzare l’organizzazione efficace del lavoro. Con creatività si possono migliorare le funzioni, si possono migliorare tempi e metodi di efficienza gestionale. Sempre con creatività si possono migliorare le relazioni interne ed esterne, si possono risolvere conflitti, generando empatia e solidarietà.
Benefici di un mindset creativo
Voler imparare un metodo creativo presuppone adottare un’apertura mentale e una spiccata curiosità poiché il miglioramento dei processi aziendali in chiave creativa implica la fiducia, il desiderio di crescita e l’ordine mentale.
L’essere umano è per sua natura avverso al cambiamento, ma se impara il gusto di abbandonare schemi e preconcetti, diventa abile a seguire percorsi mentali che lo portano a risultati di efficacia gestionale.
Come sviluppare la creatività
La creatività è un metodo che si può apprendere e che non deriva necessariamente da un talento innato.
Ma la creatività è anche un percorso, un training che richiede allenamento e motivazione.
Punto di partenza nodale è la creatività personale: se vai dietro alla curiosità come Alice dietro al Bianconiglio, se ogni volta che ti poni un perché vuoi una risposta e provi gratificazione nell’aver imparato una cosa nuova, se ti chiedi se esiste un modo alternativo di eseguire un processo, un modo migliore, più innovativo, vuol dire che possiedi già le facoltà del “creatore”.
Si crede erroneamente che la creatività appartenga alle arti del disegno o della musica e si ignora che invece la creatività appartiene a tutti i tipi di intelligenza. Il meccanico può lavorare con creatività: basti pensare a Ferruccio Lamborghini che dopo una gavetta a produrre trattori, rimase alla storia per aver realizzato la più celebre delle macchine da corsa hollywoodiane: la leggendaria Miura.
Il suo punto di partenza fu… migliorare una Ferrari!
“Che sfacciato!” – esclamarono i perbenisti intorno a lui…
L’importanza di sviluppare la creatività in azienda – In sintesi
Riassumendo questo è quanto abbiamo visto a proposito dell’importanza di sviluppare la creatività in azienda.
- I vantaggi dello sviluppare la creatività in azienda.
- Da dove si parte per sviluppare la creatività nella routine lavorativa.
- I benefici di un mindset creativo.
- Principi cardine per lo sviluppo della creatività: metodo e training.