Come creare contenuti coinvolgenti: strategie di content marketing
Scopri le strategie di content marketing per creare contenuti web che catturano e mantengono l'attenzione. Impara a rispondere alle domande chiave del tuo pubblico, strutturare articoli coinvolgenti e misurare l'efficacia. Tecniche pratiche per trasformare i tuoi testi in potenti strumenti di connessione e crescita aziendale.
Ascolto generoso sul posto di lavoro: un upgrade dell’ascolto attivo
In un contesto lavorativo, la comunicazione efficace è essenziale per il successo dell'organizzazione. L'ascolto attivo è un elemento fondamentale di una comunicazione efficace, ma spesso siamo troppo impegnati a pensare a come rispondere o a come ci sentiamo riguardo ciò che ci viene detto, per ascoltare veramente l'altra persona. L'ascolto generoso, invece, mette al centro la persona che parla e ci aiuta a comprendere il suo punto di vista e le sue esigenze. In questo post, esploreremo l'importanza dell'ascolto attivo nei rapporti di lavoro e come l'ascolto generoso può aiutare a migliorarlo.
I bias cognitivi: come eliminare i pregiudizi inconsci dal tuo ambiente di lavoro
I bias cognitivi, ovvero i pregiudizi inconsci, possono influire sulle relazioni lavorative e sulla valutazione delle prestazioni dei dipendenti. Non solo: questi bias possono avere conseguenze negative sull'ambiente lavorativo e sulla performance dei dipendenti. È importante che le aziende riconoscano e gestiscano i bias cognitivi attraverso la formazione continua, politiche e procedure inclusive e valutazioni delle prestazioni obiettive. Vediamo quali sono e come gestirli.
Gestire i conflitti in azienda – La consulenza di comunicazione
Un problema comune per chi lavora è di natura relazionale. Ci sono giornate (tipicamente è un giovedì o un venerdì) che partono con un caffè bruciato e finiscono imbottigliati nel traffico del rientro. In mezzo c’è stato gestire un cliente difficile, un capo capriccioso e la collega tipicamente dispettosa. La trama di questi conflitti è di matrice comunicativa; è la comunicazione che non ha funzionato, non dipende solo dalle intenzioni, ma soprattutto da come esprimo le intenzioni, da come le esprimono gli altri e se le parole che usiamo riescono a farsi portatrici delle reali intenzioni. E purtroppo non sempre chiusa la porta dell’ufficio, la faccenda è chiusa.
L’ascolto attivo per gestire al meglio le relazioni lavorative
Una delle cose che tutti indistintamente ricerchiamo senza nemmeno accorgercene è di essere ascoltati; attivamente, se possibile. L’ascolto attivo infatti è quel fenomeno che quando avviene, io divento incredibilmente lucida e con un senso di fortificazione al termine del mio parlare. Se qualcuno mi ha ascoltato davvero, quell’aver parlato, anche senza apparentemente risolvere niente, in realtà è fortemente risolutivo. Oggi in questo post scrivo di questo.