🗣️ Comunicazione efficace: dire ciò che conta, con chiarezza e rispetto

Comunicare bene non significa solo “essere bravi a parlare”. Significa farsi capire, ascoltare attivamente, scegliere il tono giusto, costruire relazioni più fluide anche nei momenti difficili. Significa sapere quando dire, come dire, e quando è meglio tacere.

In questa sezione trovi strumenti concreti per migliorare la tua comunicazione in ambito lavorativo, nelle email, nei colloqui, durante una riunione difficile o in una call problematica. Parliamo di assertività, ascolto, linguaggio del corpo, scrittura professionale e leadership comunicativa.

🎯 Cosa trovi in questa categoria

  • Guide pratiche per comunicare con autorevolezza senza perdere empatia
  • Esercizi per migliorare la comunicazione scritta e orale
  • Modelli di comunicazione efficace per il lavoro in team, la gestione dei conflitti e il feedback
  • Strumenti vocali e tecniche per parlare in pubblico o in video

👥 Per chi è questa sezione?

Per professionisti, docenti, imprenditrici, manager e freelance che vogliono farsi ascoltare, valorizzare le proprie idee e negoziare con lucidità. Ma anche per chi si sente insicuro nel parlare in pubblico, o ha bisogno di allenarsi per comunicare in modo più diretto ma rispettoso.

🚀 Da dove partire?

Scorri tra gli articoli: ognuno contiene un consiglio, una tecnica, o un esercizio che puoi mettere in pratica oggi stesso.

Creare contenuti di valore

Come creare contenuti coinvolgenti: strategie di content marketing

Scopri le strategie di content marketing per creare contenuti web che catturano e mantengono l'attenzione. Impara a rispondere alle domande chiave del tuo pubblico, strutturare articoli coinvolgenti e misurare l'efficacia. Tecniche pratiche per trasformare i tuoi testi in potenti strumenti di connessione e crescita aziendale.
Emozioni nello storytelling online

Il potere delle emozioni nello storytelling online

Le storie coinvolgenti hanno il potere di affascinare, ispirare e creare connessioni profonde con il pubblico online. In questo post esploreremo le tecniche e le strategie più efficaci per creare storie coinvolgenti che catturano l'attenzione del pubblico e lo guidano a connettersi con il tuo brand. Vedremo anche come le emozioni possano essere una risorsa potente per creare storie coinvolgenti e memorabili. Scopriremo insieme come trasmettere autenticità, connessione e significato attraverso il potere delle emozioni. Non importa se sei un creatore di contenuti, un imprenditore o semplicemente qualcuno che desidera comunicare in modo più efficace: imparerai strategie pratiche per coinvolgere il tuo pubblico e lasciare un'impronta duratura attraverso il tuo storytelling online.
Strategie di content marketing e Corporate storytelling

Strategie di content marketing: come utilizzare lo storytelling per comunicare i valori del brand

Le strategie di content marketing sono una serie di tecniche utilizzate dalle aziende per creare e distribuire contenuti di valore con l'obiettivo di attrarre e fidelizzare il proprio pubblico di riferimento. Il loro scopo principale è quello di comunicare messaggi rilevanti e utili ai potenziali clienti. In questo modo, l'azienda può costruire una relazione di fiducia con il pubblico, aumentare la sua visibilità online e generare nuove opportunità di business. Ma come creare contenuti che siano in grado di comunicare i valori del brand in modo efficace? In questo post esploreremo alcune strategie di content marketing che utilizzano lo storytelling per trasmettere i valori del brand, con l'obiettivo di creare engagement e fidelizzazione.
Strategie di marketing per i social network

Content marketing: come scegliere il social network per la tua strategia di branding

I social media sono diventati uno strumento essenziale per le aziende per connettersi con il proprio pubblico e promuovere il brand. Con così tante piattaforme social disponibili, può essere difficoltoso decidere su quale concentrarti per la tua strategia di content marketing. Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e di debolezza unici e scegliere quella giusta può fare la differenza nel successo dei tuoi sforzi di marketing. In questo post esploreremo i vari fattori da considerare quando si seleziona il social network per la strategia di marketing. Scopri come allineare i tuoi canali social con i tuoi obiettivi di content marketing e attirare l’attenzione per costruire la tua community coinvolta e attiva.
Digital Storytelling

Digital Storytelling – Come scrivere in modo efficace per il web

Nel digital marketing è davvero importante catturare l'attenzione del pubblico con uno storytelling coinvolgente ed efficace. Ma cosa rende una storia efficace? E come puoi strutturare la tua narrazione per comunicare il tuo messaggio e mantenere i tuoi lettori interessati? In questo post esploreremo le caratteristiche di uno storytelling efficace e le tecniche che puoi utilizzare per creare contenuti avvincenti per i social media nell'ambito di una comunicazione di brand.
Storytelling online - Digital marketing

Storytelling online: principi della narrazione sul web

Se stai cercando un modo efficace per coinvolgere il pubblico sul web e catturare la sua attenzione, allora lo storytelling potrebbe essere la risposta. La narrazione digitale è molto importante nel mondo della comunicazione pubblicitaria e la capacità di raccontare storie coinvolgenti e memorabili può fare la differenza nel modo in cui il tuo messaggio si imprime nella memoria del tuo interlocutore. In questo post esploreremo i principi fondamentali dello storytelling online e come utilizzarli per creare contenuti che restano impressi nel cuore e nella mente del tuo pubblico. Vediamo dunque come trasformare la tua presenza online con il potere delle storie!
I Livelli logici della PNL

Come utilizzare i livelli logici della PNL per comunicare efficacemente

In questo post, esploreremo il legame tra i livelli logici della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e la comunicazione efficace. La PNL è una disciplina che si occupa di come le persone apprendono, pensano e comunicano, ed è diventata popolare negli ultimi decenni come approccio per migliorare la comunicazione e la performance personale. Scopriremo come l'uso consapevole dei diversi livelli logici della PNL può migliorare la nostra capacità di comunicare in modo chiaro, efficace e persuasivo con gli altri.
Ascolto generoso - Le Strategie di comunicazione

Ascolto generoso sul posto di lavoro: un upgrade dell’ascolto attivo

In un contesto lavorativo, la comunicazione efficace è essenziale per il successo dell'organizzazione. L'ascolto attivo è un elemento fondamentale di una comunicazione efficace, ma spesso siamo troppo impegnati a pensare a come rispondere o a come ci sentiamo riguardo ciò che ci viene detto, per ascoltare veramente l'altra persona. L'ascolto generoso, invece, mette al centro la persona che parla e ci aiuta a comprendere il suo punto di vista e le sue esigenze. In questo post, esploreremo l'importanza dell'ascolto attivo nei rapporti di lavoro e come l'ascolto generoso può aiutare a migliorarlo.
Come funziona la PNL

Guida alla PNL: cos’è e come funziona la Programmazione Neuro Linguistica

Hai mai sentito parlare della PNL? La Programmazione Neuro-Linguistica è una disciplina che si occupa di studiare il funzionamento della mente umana e di come questa si esprime attraverso il linguaggio e il comportamento. In questa guida ti accompagnerò alla scoperta della PNL, spiegandoti i suoi principi fondamentali e le sue funzioni essenziali. Scoprirai come migliorare la tua comunicazione, risolvere le limitazioni che senti, gestire le tue emozioni e in modo più consapevole grazie alla PNL.
Psicologia della persuasione - Tecniche

Tecniche di persuasione psicologica: come utilizzare la strategia della persuasione

Imparare a utilizzare le tecniche di persuasione psicologica è un'abilità interessante per la vita personale e professionale. Scoprire i bisogni della persona, utilizzare il principio di reciprocità e creare un forte senso di autorità sono solo alcune delle strategie più efficaci. Se vuoi migliorare le tue relazioni e raggiungere i tuoi obiettivi, approfondisci le tue conoscenze sulle tecniche di persuasione. Attraverso questo articolo, scopri come migliorare la tua capacità di comunicazione persuasiva.
Bias cognitivi - Esempi nel lavoro

I bias cognitivi: come eliminare i pregiudizi inconsci dal tuo ambiente di lavoro

I bias cognitivi, ovvero i pregiudizi inconsci, possono influire sulle relazioni lavorative e sulla valutazione delle prestazioni dei dipendenti. Non solo: questi bias possono avere conseguenze negative sull'ambiente lavorativo e sulla performance dei dipendenti. È importante che le aziende riconoscano e gestiscano i bias cognitivi attraverso la formazione continua, politiche e procedure inclusive e valutazioni delle prestazioni obiettive. Vediamo quali sono e come gestirli.
Comunicazione persuasiva - Tecniche

Comunicazione persuasiva – Principi, utilizzo ed esempi

La comunicazione persuasiva è un'abilità importante per chiunque cerchi di influenzare i pensieri e le azioni degli altri. Che si tratti di un discorso di vendita, di una discussione o di un incontro di lavoro, la capacità di persuadere può essere uno strumento potente. Per sbloccare il potere delle tecniche persuasive, è importante capire come funzionano queste strategie e come applicarle in modo efficace. In questo post daremo un'occhiata a come utilizzare efficacemente la comunicazione persuasiva, analizzando i 7 principi della comunicazione persuasiva di Robert Cialdini.
Come fare content marketing - Comunicazione per professionisti

Content marketing – Cos’è e a cosa serve

Un'azienda che non produca contenuti per i propri utenti è come se non avesse nulla da dire. Non comunicare mai sul proprio blog o sui canali social potrebbe trasmettere l'errata sensazione che, come brand, non abbiamo contenuti degni di condivisione. Vediamo in che modo il content marketing ci aiuta a far percepire il nostro valore e come impostare una strategia di comunicazione.
Consulente di comunicazione aziendale

Gestire i conflitti in azienda – La consulenza di comunicazione

Un problema comune per chi lavora è di natura relazionale. Ci sono giornate (tipicamente è un giovedì o un venerdì) che partono con un caffè bruciato e finiscono imbottigliati nel traffico del rientro. In mezzo c’è stato gestire un cliente difficile, un capo capriccioso e la collega tipicamente dispettosa. La trama di questi conflitti è di matrice comunicativa; è la comunicazione che non ha funzionato, non dipende solo dalle intenzioni, ma soprattutto da come esprimo le intenzioni, da come le esprimono gli altri e se le parole che usiamo riescono a farsi portatrici delle reali intenzioni. E purtroppo non sempre chiusa la porta dell’ufficio, la faccenda è chiusa.
Customer experience e customer journey

Customer Journey – Il ruolo delle relazioni nella customer experience

Mentre noi formatori del digital marketing in aula ci angustiamo per spiegare meglio possibile la frontiera del marketing 5.0 con il suo customer journey, nella vita reale ci sono ancora imprenditori e imprenditrici che non solo non tengono in minima considerazione il ruolo chiave delle relazioni nella customer experience, ma se ne fanno addirittura beffe. Un caso reale.
Comunicazione assertiva per migliorare la capacità di vendita

La comunicazione assertiva nelle tecniche di vendita

Quando il negozio è vuoto o quando nessun cliente ci contatta oppure quando ci sono tempi di magra che ci portano a pensare di non poter agire in alcun senso, quello può essere un buon momento per iniziare a studiare e a mettere in pratica una comunicazione che fa vendere. Che cosa si intende per comunicazione che fa vendere? Esiste una comunicazione per vendere? Possibile che ci sia qualche trucchetto che possiamo adottare e che cambia il destino della nostra azienda?
Recupero crediti - Come fare

Gestione dei debitori e recupero crediti – Tecniche di negoziazione

Se la paura del momento del pagamento è il tuo incubo più ricorrente, se temi anche solo di presentare fattura al tuo cliente, se ti trattano male ad ogni bonifico, se le frecciatine sono pressanti e ricorrenti, significa che non piaci ai tuoi clienti o che sono braccini corti? O forse non capiscono il valore di quello che fai? Cerchiamo di venirne a capo con questo post.
Ascolto attivo nella consulenza aziendale

L’ascolto attivo per gestire al meglio le relazioni lavorative

Una delle cose che tutti indistintamente ricerchiamo senza nemmeno accorgercene è di essere ascoltati; attivamente, se possibile. L’ascolto attivo infatti è quel fenomeno che quando avviene, io divento incredibilmente lucida e con un senso di fortificazione al termine del mio parlare. Se qualcuno mi ha ascoltato davvero, quell’aver parlato, anche senza apparentemente risolvere niente, in realtà è fortemente risolutivo. Oggi in questo post scrivo di questo.
Come trattare con il cliente

8 modi di gestione del cliente

Conosci il tuo cliente da anni; ci hai lavorato fianco a fianco e con enormi soddisfazioni tutti i mesi ininterrottamente. Lo vanti e lo decanti. Dici della sua correttezza, del suo zelo, della sua competenza, della sua umanità. Ti gongoli nei risultati raggiunti, è un puntuale pagatore, preciso nelle consegne del materiale. Lo stimi insomma. Un giorno avviene che un evento macchia completamente l’immagine di questa relazione. Scopri cioè che il tuo cliente non è così fantastico come pensavi, che purtroppo l’hai idolatrato un pelino. E tu vai in frantumi. Come fare?
Guida sulla cura del cliente

Gestione del cliente: linee guida fondamentali

Una delle cose più importanti nonché necessarie nell'esercizio del proprio business è la gestione del cliente. Gestire i propri clienti significa aver cura di loro singolarmente, a volte sopportarli in tutti i loro difetti, a volte doverli correggere, a volte incoraggiarli, altre ancora plaudere al loro coraggio, bravura, ecc.. E chi lo dice? Non basta forse dirigere l’azienda, essere bravi nell'amministrazione, erogare il giusto prodotto/servizio, rispondere educatamente, rispettare gli orari di ufficio, non far mancare il panettone in dono per Natale?