Come creare contenuti coinvolgenti: strategie di content marketing
Scopri le strategie di content marketing per creare contenuti web che catturano e mantengono l'attenzione. Impara a rispondere alle domande chiave del tuo pubblico, strutturare articoli coinvolgenti e misurare l'efficacia. Tecniche pratiche per trasformare i tuoi testi in potenti strumenti di connessione e crescita aziendale.
Content marketing: come scegliere il social network per la tua strategia di branding
I social media sono diventati uno strumento essenziale per le aziende per connettersi con il proprio pubblico e promuovere il brand. Con così tante piattaforme social disponibili, può essere difficoltoso decidere su quale concentrarti per la tua strategia di content marketing. Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e di debolezza unici e scegliere quella giusta può fare la differenza nel successo dei tuoi sforzi di marketing. In questo post esploreremo i vari fattori da considerare quando si seleziona il social network per la strategia di marketing. Scopri come allineare i tuoi canali social con i tuoi obiettivi di content marketing e attirare l’attenzione per costruire la tua community coinvolta e attiva.
Strategie di marketing online: 5 consigli per aumentare le vendite
Il marketing online è uno strumento fondamentale per aumentare le vendite di un'azienda, soprattutto per i freelance e le piccole imprese che vogliono farsi strada sul mercato. Una strategia di marketing online efficace si basa sulla produzione di contenuti di qualità rilevanti per il target di riferimento, ovvero il content marketing. Questo permette di instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, aumentare la visibilità del brand e, di conseguenza, le vendite. In questo articolo, vedremo 5 preziosi consigli per implementare una strategia di marketing online profittevole, con particolare attenzione al content marketing.
Customer care management – Come implementare la gestione dell’assistenza clienti nella tua azienda
Sei alla ricerca di modi per garantire che i tuoi clienti si sentano apprezzati e ascoltati? La gestione del servizio clienti (customer care management) è essenziale per qualsiasi azienda e, implementando i giusti processi, puoi assicurarti di fornire la migliore esperienza possibile. In questa guida, imparerai come implementare la gestione del servizio clienti nella tua azienda e fornire ogni volta un'esperienza cliente eccezionale.
Brand strategy – Cos’è e come crearla in 5 step
Una strategia di branding è un piano che definisce come un'azienda vuole presentarsi al proprio pubblico e come vuole essere percepita. Scopri come una strategia di branding può aiutare la tua azienda a creare un'identità forte e riconoscibile. Impara come definire un piano per presentarsi al pubblico in modo da essere facilmente identificati e distinguersi dai concorrenti.
Personal branding – Costruire la tua brand identity in 6 step
Se hai intenzione di affrontare la costruzione di una brand identity per la tua impresa personale, se sei un libero professionista o un lavoratore autonomo, è importante identificare chiaramente i passaggi necessari per garantire che il tuo marchio sia forte e coerente. Attraverso una costruzione di una brand identity per il personal branding, puoi aumentare la visibilità online, creare un'identità unica per il tuo marchio e incrementare la tua reputazione. In questo post, vedremo come costruire una brand identity per il personal branding, identificando i 6 passaggi necessari per realizzarla.
Brand identity: cos’è e perché è importante per la tua azienda
L'identità del marchio è il nome dato all'insieme univoco di simboli, colori e altre caratteristiche che identificano un'azienda o un prodotto. La creazione di una forte identità di marca è fondamentale per qualsiasi azienda poiché un'identità di marca ben definita può aiutare ad attrarre e fidelizzare i clienti, aumentare le vendite e costruire un seguito fedele.
Una forte identità di marca è essenziale per qualsiasi azienda che voglia raggiungere il successo. Se sei interessato a sviluppare una forte identità di marca per la tua attività, leggi in questo post come fare.
Content marketing – Cos’è e a cosa serve
Un'azienda che non produca contenuti per i propri utenti è come se non avesse nulla da dire. Non comunicare mai sul proprio blog o sui canali social potrebbe trasmettere l'errata sensazione che, come brand, non abbiamo contenuti degni di condivisione.
Vediamo in che modo il content marketing ci aiuta a far percepire il nostro valore e come impostare una strategia di comunicazione.
Strategie di digital marketing: illusioni vs realtà
Sono docente di digital marketing in diversi percorsi formativi nella provincia di Rimini e di Ravenna. Spesso chi si iscrive è convinto che premere dei bottoni su Instagram o su Facebook darà una svolta epocale alla sua azienda. A me tocca sempre l’infausto compito di demolire questo assunto dell’irrazionalità. I social network non ti esonerano dal giocare la partita, anzi prevedono uno sforzo incredibile perché bisogna esporsi pubblicamente. Un post per chi non patisce il realismo. Un caso reale di strategia di digital marketing.
Gestire i conflitti in azienda – La consulenza di comunicazione
Un problema comune per chi lavora è di natura relazionale. Ci sono giornate (tipicamente è un giovedì o un venerdì) che partono con un caffè bruciato e finiscono imbottigliati nel traffico del rientro. In mezzo c’è stato gestire un cliente difficile, un capo capriccioso e la collega tipicamente dispettosa. La trama di questi conflitti è di matrice comunicativa; è la comunicazione che non ha funzionato, non dipende solo dalle intenzioni, ma soprattutto da come esprimo le intenzioni, da come le esprimono gli altri e se le parole che usiamo riescono a farsi portatrici delle reali intenzioni. E purtroppo non sempre chiusa la porta dell’ufficio, la faccenda è chiusa.
Come il brand management può aiutare la tua strategia di marketing digitale
Che cosa si intende per strategia di comunicazione del brand? E com’è cambiata questa comunicazione rispetto anche solo a dieci anni fa? Nel mio lavoro quotidianamente, da un lato formo i neoassunti under 30; dall’altro opero con imprenditori con esperienze trentennali che si accorgono del vantaggio dell’utilizzo del digital marketing. Quando pensiamo alla relazione fra le aziende e i consumatori pensiamo a un modo di fare comunicazione spesso autoreferenziale e la correzione che mio malgrado devo apportare più spesso con entrambi è proprio questa: evitare di essere autoreferenziali nella comunicazione aziendale.
E questa è una delle cose più difficili da comprendere. Per quale motivo?
Gestione del cliente: linee guida fondamentali
Una delle cose più importanti nonché necessarie nell'esercizio del proprio business è la gestione del cliente. Gestire i propri clienti significa aver cura di loro singolarmente, a volte sopportarli in tutti i loro difetti, a volte doverli correggere, a volte incoraggiarli, altre ancora plaudere al loro coraggio, bravura, ecc..
E chi lo dice? Non basta forse dirigere l’azienda, essere bravi nell'amministrazione, erogare il giusto prodotto/servizio, rispondere educatamente, rispettare gli orari di ufficio, non far mancare il panettone in dono per Natale?