Intelligenza emotiva – Per governare le emozioni

L’intelligenza emotiva è un aspetto molto importante della nostra personalità che ci permette di affrontare i problemi che incontriamo nella vita. È una di quelle abilità che ci permette di identificare correttamente le nostre emozioni e quelle degli altri, gestirle e usarle in modo intelligente.

L’intelligenza emotiva è una delle abilità più importanti che possiamo sviluppare per affrontare al meglio le situazioni difficili che la vita ci presenta.

Daniel Goleman – L’intelligenza emotiva può renderci felici

Si tratta di un concetto introdotto dal famoso psicologo Daniel Goleman, che descrive come una sorta di competenza emotiva, ovvero un insieme di abilità e capacità cognitive che consentono di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, gestirle in modo appropriato ed usarle in modo intelligente.

In pratica, l’intelligenza emotiva è l’abilità di leggere i segnali del nostro corpo per comprendere come ci sentiamo in ogni momento e rispondere alle situazioni con reattività ed efficacia. Per poter sviluppare questa abilità personale dobbiamo essere consapevoli della complessità dell’essere umano e capire quali sono gli strumenti più adatti per far fronte a situazioni difficili.

Un primo passaggio importante per imparare a gestire le emozioni è quello della consapevolezza: non possiamo controllare le nostre reazioni se prima non diventiamo consapevoli delle nostre emozioni e del modo in cui influenzano il nostro comportamento. Quindi, la prima cosa da fare è prendersi un momento durante il giorno per riflettere su come ci sentiamo, su qual è la causa scatenante e sul modo migliore per gestire quel determinato stato d’animo.

Una volta raggiunta questa consapevolezza, possiamo allenarci a riconoscere i segnali fisici associati alle diverse emozioni (sudorazione, accelerazione cardiaca ecc). Questa capacità è molto utile nella vita quotidiana: quando incontriamo qualcuno o siamo messi alla prova, sapere come interpretare correttamente i segnali fisici può avere un effetto positivo sulla nostra performance.

Infine, lo sviluppare l’intelligenza emotiva significa anche imparare ad usare le emozioni per comunicare più efficacemente con glie altri; significa potenziare la comprensione della realtà circostante al fine di prendere decisioni appropriate; significa inoltre migliorare la nostra capacità di riassumere il controllo della propria vita.

Un’abilità preziosa nel lavoro e nella vita

Sebbene quest’abilità personale possa sembrare difficile da sviluppare sul breve periodo di tempo, con un allenamento costante è possibile ottenere degli splendidi risultati.

Le persone con una maggiore intelligenza emotiva sono più brave a gestire le proprie emozioni e a comprendere le emozioni degli altri. Possono anche leggere segnali sociali, controllare gli impulsi e riprendersi dalle avversità più rapidamente.

Scopriamo insieme come funziona l’intelligenza emotiva e come svilupparla.

Gestire emozioni formatore

Gestire le emozioni d’aula – Formazione formatori

Gestire l’aula è come gestire il pranzo di Natale con i familiari; quand’anche tutto andrà benissimo, il giorno dopo saremo “da buttare”; anche se non ci sarà una minima sbavatura negativa, anzi tutta l’esperienza potrà essere racchiusa nella parola “entusiasmo”, i pensieri della notte saranno univoci: "È andato tutto bene?", continueremo a chiederci e l’adrenalina non ne vorrà sapere di diminuire. Bisogna che impariamo a smaltire, a ricaricare, ad andare a letto con zero pensieri. Vediamo un po’ come fare.
Come diventare formatore

Didattica a distanza – L‘evoluzione della formazione d’aula

Il Covid19 ha decretato l’utilizzo massivo della dad, la didattica a distanza. Come formatore d’aula mi sono sentita interpellata sin da subito e mi sono domandata: come coinvolgere una classe che non è stata preparata a un’esperienza del genere? Un conto è gestire l’aula in presenza, ben altra cosa creare interazione con partecipanti che non si conoscono e non si vedono (fisicamente) tra loro. La formazione d’aula sta vivendo un cambiamento epocale e la capacità d’innovare è d’obbligo. La mia esperienza finora e le mie intuizioni.