La definizione di corporate identity è complessa, multi-dimensionale e spesso misconosciuta. Si tratta di un insieme di elementi che danno forma, carattere e personalità all’immagine di un’azienda. Ovvero è la forma dell”identità visiva che aiuta a comunicare il messaggio, l’obiettivo e la missione dell’azienda.

Comprendere come costruire una solida identità di brand è una parte importante della strategia di marketing e può avere un impatto significativo sulla percezione del marchio da parte del pubblico.

Cos’è la corporate identity? Come può essere creata e implementata in modo efficace nella strategia di marketing aziendale?

Non si può ridurre tutto un logo, ma una combinazione di elementi che danno carattere e personalità al marchio, tra cui elementi visivi, parole, valori, tono, messaggi e stile.

Corporate identity e il legame con la brand awareness

È inoltre importante considerare come la corporate identity possa influenzare la brand awareness (la percezione della marca) da parte del pubblico. Perciò dovrebbe essere inclusa nella strategia di marketing aziendale e integrata in tutti gli aspetti della comunicazione del marchio. Questo include la creazione di materiali di marketing, come brochure, opuscoli, biglietti da visita, pubblicità e siti web che riflettano i valori dell’azienda.

La corporate identity è una parte vitale della strategia di marketing aziendale. Costruire una solida corporate identity aiuta a creare un’immagine coerente e professionale che aiuta a rafforzare la percezione del marchio. Con l’aiuto di un team di specialisti di marketing, è possibile identificare i valori aziendali e creare una solida identità visiva che li rispecchi.

In questo blog trovi numerose informazioni riguardo il brand management e gli elementi necessari per realizzare una buona strategia di marketing e di digital marketing.

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Che cosa si intende per strategia di comunicazione del brand? E com’è cambiata questa comunicazione rispetto anche solo a dieci anni fa? Nel mio lavoro quotidianamente, da un lato formo i neoassunti under 30; dall’altro opero con imprenditori con esperienze trentennali che si accorgono del vantaggio dell’utilizzo del digital marketing. Quando pensiamo alla relazione fra le aziende e i consumatori pensiamo a un modo di fare comunicazione spesso autoreferenziale e la correzione che mio malgrado devo apportare più spesso con entrambi è proprio questa: evitare di essere autoreferenziali nella comunicazione aziendale. E questa è una delle cose più difficili da comprendere. Per quale motivo?