La definizione di corporate identity è complessa, multi-dimensionale e spesso misconosciuta. Si tratta di un insieme di elementi che danno forma, carattere e personalità all’immagine di un’azienda. Ovvero è la forma dell”identità visiva che aiuta a comunicare il messaggio, l’obiettivo e la missione dell’azienda.

Comprendere come costruire una solida identità di brand è una parte importante della strategia di marketing e può avere un impatto significativo sulla percezione del marchio da parte del pubblico.

Cos’è la corporate identity? Come può essere creata e implementata in modo efficace nella strategia di marketing aziendale?

Non si può ridurre tutto un logo, ma una combinazione di elementi che danno carattere e personalità al marchio, tra cui elementi visivi, parole, valori, tono, messaggi e stile.

Corporate identity e il legame con la brand awareness

È inoltre importante considerare come la corporate identity possa influenzare la brand awareness (la percezione della marca) da parte del pubblico. Perciò dovrebbe essere inclusa nella strategia di marketing aziendale e integrata in tutti gli aspetti della comunicazione del marchio. Questo include la creazione di materiali di marketing, come brochure, opuscoli, biglietti da visita, pubblicità e siti web che riflettano i valori dell’azienda.

La corporate identity è una parte vitale della strategia di marketing aziendale. Costruire una solida corporate identity aiuta a creare un’immagine coerente e professionale che aiuta a rafforzare la percezione del marchio. Con l’aiuto di un team di specialisti di marketing, è possibile identificare i valori aziendali e creare una solida identità visiva che li rispecchi.

In questo blog trovi numerose informazioni riguardo il brand management e gli elementi necessari per realizzare una buona strategia di marketing e di digital marketing.

Come creare una brand strategy

Brand strategy – Cos’è e come crearla in 5 step

Una strategia di branding è un piano che definisce come un'azienda vuole presentarsi al proprio pubblico e come vuole essere percepita. Scopri come una strategia di branding può aiutare la tua azienda a creare un'identità forte e riconoscibile. Impara come definire un piano per presentarsi al pubblico in modo da essere facilmente identificati e distinguersi dai concorrenti.
Identità di brand nel personal branding

Personal branding – Costruire la tua brand identity in 6 step

Se hai intenzione di affrontare la costruzione di una brand identity per la tua impresa personale, se sei un libero professionista o un lavoratore autonomo, è importante identificare chiaramente i passaggi necessari per garantire che il tuo marchio sia forte e coerente. Attraverso una costruzione di una brand identity per il personal branding, puoi aumentare la visibilità online, creare un'identità unica per il tuo marchio e incrementare la tua reputazione. In questo post, vedremo come costruire una brand identity per il personal branding, identificando i 6 passaggi necessari per realizzarla.
Brand identity - Significato

Brand identity: cos’è e perché è importante per la tua azienda

L'identità del marchio è il nome dato all'insieme univoco di simboli, colori e altre caratteristiche che identificano un'azienda o un prodotto. La creazione di una forte identità di marca è fondamentale per qualsiasi azienda poiché un'identità di marca ben definita può aiutare ad attrarre e fidelizzare i clienti, aumentare le vendite e costruire un seguito fedele. Una forte identità di marca è essenziale per qualsiasi azienda che voglia raggiungere il successo. Se sei interessato a sviluppare una forte identità di marca per la tua attività, leggi in questo post come fare.
Strategie di branding - Social media marketing

Come il brand management può aiutare la tua strategia di marketing digitale

Che cosa si intende per strategia di comunicazione del brand? E com’è cambiata questa comunicazione rispetto anche solo a dieci anni fa? Nel mio lavoro quotidianamente, da un lato formo i neoassunti under 30; dall’altro opero con imprenditori con esperienze trentennali che si accorgono del vantaggio dell’utilizzo del digital marketing. Quando pensiamo alla relazione fra le aziende e i consumatori pensiamo a un modo di fare comunicazione spesso autoreferenziale e la correzione che mio malgrado devo apportare più spesso con entrambi è proprio questa: evitare di essere autoreferenziali nella comunicazione aziendale. E questa è una delle cose più difficili da comprendere. Per quale motivo?