Come creare contenuti coinvolgenti: strategie di content marketing
Scopri le strategie di content marketing per creare contenuti web che catturano e mantengono l'attenzione. Impara a rispondere alle domande chiave del tuo pubblico, strutturare articoli coinvolgenti e misurare l'efficacia. Tecniche pratiche per trasformare i tuoi testi in potenti strumenti di connessione e crescita aziendale.
Executive coaching – Cos’è e come funziona
L'executive coaching è uno strumento prezioso per i professionisti che occupano posizioni di responsabilità. Offre l'opportunità di lavorare a tu per tu con un coach esperto per aiutare a sviluppare e potenziare le capacità di leadership, raggiungere gli obiettivi professionali e migliorare le prestazioni lavorative. Con la giusta guida, l'executive coaching può essere un catalizzatore per la crescita personale e professionale. In questo post esploreremo i vantaggi dell'executive coaching e come può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Self management – Cos’è e come sviluppare questo approccio
Quando si parla di self management, ci si riferisce ad un modo di gestire il proprio lavoro e il proprio tempo che mette la responsabilità e l'autonomia del singolo individuo al centro della gestione. Con il self management, la pianificazione, l'organizzazione e la gestione del proprio lavoro/ruolo diventano responsabilità dell'individuo stesso, che non deve più aspettare istruzioni da un capo o un manager. Il self management è quindi un approccio sempre più diffuso che permette agli individui di gestire al meglio il proprio tempo e le proprie attività, portando a una maggiore produttività e soddisfazione sul lavoro.
Paura del giudizio degli altri – Gestire le aspettative
Perché spesso cediamo alla paura del giudizio altrui e ci sforziamo di soddisfare le aspettative degli altri? Quali strategie possono aiutarci a evitare che queste influenze esterne ci condizionino in modo eccessivo? Esaminiamo come stabilire dei limiti e comunicare in modo chiaro le nostre esigenze possa rappresentare una via per gestire il nostro comportamento in modo più autonomo.
Self awareness – Perché leggere ci cambia nel profondo
Capita raramente che io racconti della mia passione più antica: la lettura. In realtà sono una divoratrice seriale di carta stampata ed ebook. Ho scritto in passato anche per diverse testate di letteratura. Scrivere è la cosa che faccio da più tempo nella vita insieme a parlare. Sicuramente prima ho imparato a parlare, poi a leggere e immediatamente dopo a scrivere. Scrivere l’alfabeto, s’intende. Ma oggi non parliamo dell’abilità di scrivere, ma dell'amore per la lettura. E perché ne parliamo? Perché voglio condividere con voi un’ispirazione.
Strategie di digital marketing: illusioni vs realtà
Sono docente di digital marketing in diversi percorsi formativi nella provincia di Rimini e di Ravenna. Spesso chi si iscrive è convinto che premere dei bottoni su Instagram o su Facebook darà una svolta epocale alla sua azienda. A me tocca sempre l’infausto compito di demolire questo assunto dell’irrazionalità. I social network non ti esonerano dal giocare la partita, anzi prevedono uno sforzo incredibile perché bisogna esporsi pubblicamente. Un post per chi non patisce il realismo. Un caso reale di strategia di digital marketing.
Sviluppo personale e produttività: gestione del tempo
Diverso tempo fa durante una sessione di consulenza una mia cliente mi disse: “Voglio avere più tempo libero. Come posso fare?” E io le domandai: “Cosa intendi per tempo libero? Cos’è per te il tempo libero?” Questa sua richiesta fece riflettere molto anche me che notoriamente ho una predilezione speciale per la mia attività lavorativa al punto che delle volte è difficile distinguere tra vita personale e lavoro.
Cosa intende ciascuno di noi per tempo libero? Vacanza? Stare senza lavorare? Che significato attribuiamo a queste parole? La mia riflessione sul tempo personale nella giornata mondiale della Terra.
Come aumentare la produttività – Produttività ed equilibrio lavorativo in 5 step
Quando è iniziata la pandemia il mio ritmo lavorativo è cambiato nel giro di pochissimi giorni. La calma forzata mi ha permesso di riflettere sulla mia produttività e sul metodo per essere più efficace. Nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata a passare dal desiderio di crescita esponenziale al minimalismo professionale. Vi spiego come ho fatto ovvero cosa non faccio più.
Gestire i conflitti in azienda – La consulenza di comunicazione
Un problema comune per chi lavora è di natura relazionale. Ci sono giornate (tipicamente è un giovedì o un venerdì) che partono con un caffè bruciato e finiscono imbottigliati nel traffico del rientro. In mezzo c’è stato gestire un cliente difficile, un capo capriccioso e la collega tipicamente dispettosa. La trama di questi conflitti è di matrice comunicativa; è la comunicazione che non ha funzionato, non dipende solo dalle intenzioni, ma soprattutto da come esprimo le intenzioni, da come le esprimono gli altri e se le parole che usiamo riescono a farsi portatrici delle reali intenzioni. E purtroppo non sempre chiusa la porta dell’ufficio, la faccenda è chiusa.
Gestione dei debitori e recupero crediti – Tecniche di negoziazione
Se la paura del momento del pagamento è il tuo incubo più ricorrente, se temi anche solo di presentare fattura al tuo cliente, se ti trattano male ad ogni bonifico, se le frecciatine sono pressanti e ricorrenti, significa che non piaci ai tuoi clienti o che sono braccini corti? O forse non capiscono il valore di quello che fai? Cerchiamo di venirne a capo con questo post.
Se il manager non sa con chi parlare: la figura dell’executive coach
Avere un punto di riferimento nell’ambito del management per chi è leader diventa una questione sostanziale.
Ci sono infatti momenti durante i quali non si sa che pesci prendere per via di stress, stanchezza, tensioni, pressioni. Ciò che più di tutto ci fa perdere l’orientamento è senz’altro il mix di tutto questo. Ma chi si può permettere dirigendo un’azienda di prendere la decisione sbagliata?
Vediamo come la figura di un filosofo aziendale può fare la differenza a livello imprenditoriale quando si tratta di gestione e crescita e quali sono le domande importanti che aiutano nel ragionamento.
Come gestire la rabbia in modo sano per sbloccare il talento
La rabbia non espressa correttamente inibisce il talento e ci allontana dal lavoro che amiamo e che vorremmo svolgere. Da dove nasce questo e perchè ci fa soffrire così tanto questo meccanismo: una riflessione in particolare per le potenziali imprenditrici.